WIRTSCHAFT
Anzeige
SAirGroup: per autunno piano di salvataggio

Samstag, 17. März 2001 / 14:19 Uhr
aktualisiert: 14:56 Uhr

Berna - Cinque anni è il limite di tempo che si è dato il nuovo presidente del Cda nonché direttore operativo di SAirGroup Mario Corti per risanare la compagnia di bandiera elvetica.

Lo ha detto oggi a radio DRS specificando che la differenza tra il suo lavoro alla Nestlé - capo delle finanze - e il nuovo impegno presso Swissair sta nel fatto che qui tira aria di crisi, ciò che giustifica l'accorpamento delle due funzioni, «peraltro fatto non raro nell'imprenditoria elvetica».

Il nuovo direttore di SAirGroup dopo la partenza di Moritz Suter non verrà nominato quest'anno, ha poi specificato Corti. In vista della presentazione del risultati 2000 per il 2 aprile, Corti ha promesso una relazione nuda e cruda dei fatti: egli proporrà già alcune varianti relative al risanamento della compagnia. Il 25 aprile, giorno dell'assemblea generale dei soci, fornirà invece le coordinate della nuova Swissair insieme con un abbozzo del piano di rilancio. Per l'occasione verranno fatti i nomi dei nuovi membri del consiglio di amministrazione. In autunno, durante una riunione straordinaria degli azionisti, verrà infine presentato il piano di salvataggio.

Corti ha detto di sperare che i media continueranno ad avere un certa simpatia per lui anche se dovesse annunciare misure spiacevoli.
(bb/sda)